Attività

Trekking

Oltre alle uscite di qualche ora, organizziamo anche trekking a cavallo di un’intera giornata, di due giorni con pernottamento e vacanze a cavallo di tre o più giorni con itinerari e soggirni organizzati. Inoltre il centro ogni anno organizza appuntamenti immancabili che si ripetono come una tradizione:

  • Il trekking rosa: nel giorno della festa della donna.
  • Il trekking sulla spiaggia.
  • La tratta di avvicinamento a Castel dan Vincenzo per il raduno equestre (Memorial Pacitti-Scarselli)
  • La vacanza a cavallo di tre giorni sui percorsi di Castel San Vincenzo-Villetta-Barrea-Scanno.
  • Roccavalcando con Giuseppe: un trekking di due giorni sui percorsi di Roccamandolfi in memoria di Giuseppe, caro amico di Samarcanda.

 

Ogni anno partecipiamo anche al “Cavallo devoto”, un concorso che premia il cavallo meglio addobbato per la processione di Sant’Antonio. I nostri cavalli spesso si sono classificati nelle prime posizioni.

 


Terapie assisitite con il cavallo

Ippoterapia – A Samarcanda svolgiamo anche sedute di riabilitazione equestre con istruttore affiancato e operatore tecnico di riabilitazione equestre Fiore Capaldi.

Fiore Capaldi
TECNICO ISTRUTTORE RE e EPD
” image=””]Samarcanda non è un centro ippico come tutti gli altri: si pone come obbiettivo quello di migliorare – attraverso una serie di attività – la qualità della vita dei propri ospiti, offrendo loro l’opportunità di riscoprire, a contatto con gli animali e con la natura, la vera essenza di se stessi ed il senso profondo della vita. Parliamo delle “Attività e Terapie per mezzo del Cavallo”.